Igiene orale per neonati e bambini

Come insegnare ai bambini a usare lo spazzolino

Come insegnare ai bambini a usare lo spazzolino?

Tutti i genitori desiderano il meglio per i propri figli e fanno tutto il necessario per garantire la loro felicità e il loro benessere. Nell'ambito della salute orale, i genitori spesso si chiedono come iniziare col piede giusto. Quando spunteranno i primi dentini? Come lavare bene i denti dei bambini? Quale spazzolino usare? E il fluoruro? Non preoccuparti, abbiamo le risposte a tutte queste domande!

Quando spunteranno i primi dentini?

Come indicato dall'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, generalmente l'eruzione dei denti da latte inizia a circa 6-8 mesi. Tuttavia, ogni bambino è a sé. A tuo figlio o figlia potrebbero spuntare i primi dentini già intorno ai tre mesi di vita, oppure potreste dover attendere dopo il suo primo compleanno, perciò non temere se vi discostate da questa indicazione di massima!

Quando iniziare a lavare i denti ai bambini?

Non è mai troppo presto per impostare col proprio bambino una buona routine per la salute orale. La prima linea di difesa è il fidato spazzolino da denti, ma il modello migliore varia a seconda dell'età e delle capacità del bambino. Ecco come scegliere lo spazzolino giusto per tuo figlio o tua figlia in base alla sua età.

Dalla nascita ai 2 anni

Il suo primo dentino non farà la sua comparsa fino ai sei mesi circa, ma puoi iniziare a introdurre abitudini sane fin dalla nascita. Pulire la bocca del bambino con una garza morbida e pulita due volte al giorno rimuoverà l'accumulo di batteri e lo aiuterà ad abituarsi a una routine di igiene orale.

Una volta spuntato il primo dentino, passa allo spazzolino e lava i denti del tuo bimbo o bimba due volte al giorno. Uno spazzolino per bambini con la testina piccola e le setole morbide ti permetterà di pulire a fondo la sua bocca senza irritare le gengive sensibili.

Man mano che crescerà, vedrai tuo figlio o figlia afferrare lo spazzolino e provare a usarlo. Scegli sempre uno spazzolino con la testina piccola, le setole morbide e un manico ampio ed ergonomico, facilmente afferrabile dalle sue manine.

Alcuni bambini sono molto riluttanti a farsi lavare i denti. Potrai rendere più divertente la vostra routine acquistando uno spazzolino con il suo personaggio preferito. Potrai anche ricorrere a divertenti canzoncine e storie della durata di due minuti, in grado di coinvolgere il tuo bimbo o la tua bimba mentre si lava i denti.

Dai 2 ai 6 anni

Durante questo periodo le capacità motorie di un bambino si sviluppano rapidamente, perciò tuo figlio sarà presto pronto per uno spazzolino da denti educativo con setole morbide. Questi spazzolini hanno manici sottili ma ergonomici, per facilitare la presa, e una testina leggermente più grande per mantenere puliti anche i sorrisi in fase di crescita!

Tuo figlio non avrà l'abilità di maneggiare lo spazzolino in autonomia fino almeno ai sei anni. Tuttavia, lascia che provi: contribuirai a sviluppare la sua capacità di lavarsi i denti. Ovviamente dovrai comunque lavargli i denti una seconda volta, in modo più approfondito, soprattutto prima della nanna.

Bambini e fluoruro

Il dentifricio al fluoro è essenziale per mantenere i denti forti e sani durante le varie fasi del loro sviluppo. Per i bambini di età superiore ai 6 anni il Ministero della Salute consiglia l'uso di un dentifricio con almeno 1.000 ppm di fluoruro. Sotto i tre anni è bene usare solo una quantità pari a un chicco di riso di dentifricio, mentre tra i 3 e i 6 anni si può usare una quantità di dentifricio pari a un pisello. Supervisiona attentamente tuo figlio o figlia per evitare che ingoi il dentifricio ed evita che al termine sciacqui la bocca con acqua, in modo che il fluoruro rimanga sui denti.

Quando sostituire il suo spazzolino?

Più uno spazzolino invecchia e meno efficace diventa nella rimozione della placca. Sostituisci lo spazzolino di tuo figlio o tua figlia ogni tre mesi, o prima se le setole iniziano a sfilacciarsi o consumarsi. Inoltre è consigliabile acquistare uno spazzolino nuovo anche dopo una malattia, per evitare una reinfezione.

Uniti a buone abitudini di salute orale, lo spazzolino e il dentifricio giusti possono mantenere felice e sano il sorriso del tuo bimbo o bimba. Se ti stai chiedendo quale sia lo spazzolino migliore nel suo caso, il vostro dentista/igienista sarà lieto di darvi un consiglio.

Prodotti collegati