Che cosa puoi fare per combattere le macchie sui denti?
Il trattamento migliore per le macchie sui denti è la prevenzione. L' Istituto Superiore di Sanità consiglia di lavare i denti e usare il filo interdentale per ridurre la formazione di placca. Consiglia inoltre di usare un dentifricio con fluoruro o fluoruro amminico per rinforzare lo smalto e proteggersi dalla carie dentale.
Nel caso delle macchie esistenti, una semplice igiene orale professionale e lucidatura da parte del tuo dentista o igienista può contribuire a migliorare l'aspetto dei tuoi denti. Si consiglia inoltre di limitare l'assunzione di sigarette, vino, caffè e tè
Se desideri comunque concederti i tuoi cibi e bevande preferiti, prova a bere acqua regolarmente, per ridurre i livelli di acidità.
I dentifrici o i gel sbiancanti possono contribuire a eliminare le macchie estrinseche dalla superficie dentale. Per le macchie più avanzate, come riporta l' Istituto Clinico Humanitas, è indicato sottoporsi a sbiancamento dentale, un trattamento chimico vero e proprio, presso lo studio del proprio dentista.
Se le macchie sono dovute a placca, tartaro o carie, occorrerà sottoporsi a un trattamento dentale per affrontare la causa e prevenire successivi problemi. Il dentista potrà sottoporti all'igiene orale professionale per rimuovere placca o tartaro, per esempio, o rimuovere la carie e riparare i denti danneggiati.
Purtroppo, le macchie intrinseche spesso richiedono un po' più di lavoro e non sono sempre curabili. Ad esempio, per chi ha subito un grave trauma al dente, in particolare durante l'infanzia, nella fase di sviluppo dei denti, la discromia può essere permanente. In questo caso è comunque possibile che si possano applicare faccette o corone dentali per ripristinare l'estetica dei denti.
In definitiva, la persona migliore per consigliarti sulle cause, sulla prevenzione e sul trattamento delle macchie dentali è il tuo dentista o igienista. Se le discromie dentali ti preoccupano, prenota subito una visita per riportare i tuoi denti al loro splendore.